"Una nota sulle corde"

Molti ragazzi a causa di un contesto familiare disgregato dalle separazioni, da problemi economici, da violenze di ogni genere, si rifugiano in abitudini e compagnie che permettono loro di evadere, trovando l’illusione di una “pace” in un contesto poco sano ed educativo. Quel che è peggio si convincono che non sanno svolgere niente di buono ed di utile. Che la società non ritiene importante la loro persona e che sia tempo perso valorizzarli nelle capacità personali. Tutti nasciamo con delle attitudini che necessitano di cura, accompagnamento, sostegno e valorizzazione. Tutti possiamo mostrare di “saper fare”. 
L’associazione ha come primo obiettivo aiutare i ragazzi a ricordare a sé stessi: “io non so fare fino a che non lo avrò fatto”. Ad aiutarli a mettersi in gioco e poi dire ancora a sé stessi solo: “io so fare perché ho voluto farlo”. Come secondo obiettivo l’associazione mira, attraverso l’arteterapia, a condurre i ragazzi verso relazioni sane e capaci di vedere nel “gruppo” una forza costruttiva, che umanizza, sensibilizza e favorisce la socializzazione in un età dove le regole esistono solo per essere infrante.

L’associazione “Mamme per Sempre” ONLUS offre la possibilità di iscrizione al corso di musica a coloro che vorrebbero riconoscere la propria capacità di approccio al canto o strumento musicale: tastiera e chitarra (corso base). In modo particolare il progetto è rivolto a minori di età compresa tra i nove e i tredici anni, appartenenti a famiglie con reddito inferiore a 8000€.