Peter Pan Cammina

Analisi del bisogno

L’ estate è sempre un periodo di riposo e di distacco da quelli che sono ritenuti doveri e a volte obblighi  dei ragazzi (studio, attività sportive, ecc). Ed ecco così scatenarsi il senso di libertà che spesso conduce gli adolescenti a organizzare le loro giornate all’ insegna del divertimento, non sempre sano o nel miglior dei modi prevale l’ozio.

Un modo di vivere, questo periodo, che necessita sempre e comunque della presenza di figure di riferimento, in primis la famiglia e in secondo luogo importante è l’attenzione da parte di alcune figure come educatori/animatori.

 

Obiettivo/traguardo

“Peter Pan Cammina” è un progetto che vede  il suo pieno sviluppo in attività di animazione socio-educative. L’associazione     “Mamme per Sempre” ONLUS, accogliendo spontaneamente il desiderio di alcuni adolescenti di voler “stare insieme”, si propone di accompagnare i ragazzi nel processo di apprendimento e in modo particolare   promuovere in loro la capacità di   risolvere un problema di tipo cognitivo o qualunque altra problematica oggettiva (problem solving) che insorge negli adolescenti quasi senza alcuna causa  scatenante (in apparenza).

Crescere insieme per fare di loro giovani e uomini, inseriti spesso in una “società liquida” (Zygmunt Bauman-sociologo), capaci di un proprio pensiero critico e di scelte moralmente giuste, finalizzate al bene proprio e comune. Dei “Peter Pan” si, ma che non volano, camminano senza perdere lo stupore tipico dell’adolescente.