Chi siamo

Presentazione Mamme per Sempre

 

L’Associazione “Mamme per Sempre” è una ONLUS (Organizzazione non lucrativa di utilità sociale) che persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale. E’ stata fondata il 24 dicembre 2010 a Noicàttaro (BA).

  

  Come scopo statutario, ha quello di promuovere e realizzare servizi assistenziali a favore delle madri e/o padri e dei minori che versano in condizioni di disagio in ambiente economico, sociale, familiare nonché l’intervento d’aiuto in casi di separazione conflittuale tra coniugi per ristabilire rapporti equilibrati e continuativi tra genitori e figli. La promozione e sensibilizzazione della bigenitorialità è al centro delle finalità istituzionali, oltre all' informazione e sensibilizzazione verso la  conoscenza della cd PAS (Sindrome di Alienzazione Parentale);

 

  

  Non meno importante è il sostegno di progetti missionari in Tanzania (Morogoro, Veyula, Msisi, Itiso, Arusha, Zeneti, Itololo, Mbweni, Mikumi) tra cui quello di Padre Fulgenzio Cortesi missionario in Africa e fondatore del “Villaggio della Gioia” ONLUS e "Villaggio della Luce", attraverso adozioni a distanza. La finalità del Villaggio è occuparsi della tutela,  la cura e l’aiuto allo sviluppo, sociale, fisico e culturale dei bambini orfani e di strada della città di Dar es Salaam. 

  Questo è possibile anche grazie alla fondazione di una comunità: la "Comunità Missionari Mater Vocationis" che vede impegnati gli stessi associati in um percorso prevalentemente spirituale/religioso complementare al suo ramo sociale: Mamme per Sempre ONLUS Missione e Speranza.  

  Nel corso degli anni ha instaurato significativi rapporti con associazioni e fondazioni che operano in ambiti socio-assistenziali, finalizzati ad un lavoro di rete.

 

                

Le nostre finalità 

  

Progetto : "Gruppi di Parola"

 Condotto dalla dott.ssa Margherita Valentina Armenio - psicoterapeuta   

 

  La nostra associazione realizza periodicamente il progetto “Gruppi di Parola” rivolto al sostegno  di minori che vivono situazioni di separazione dei propri genitori.

  La separazione dei genitori è un momento delicato perchè i figli sono direttamente coinvolti nella trasformazione che la famiglia sta vivendo.

 I bambini e i ragazzi incontrano delle difficoltà, provano forti emozioni e hanno molte domande, ma spesso non sanno con chi parlarne. In questi momenti la famiglia può non essere il luogo in cui si riesce a comunicare.

  “Gruppi di Parola” è un luogo per lo scambio e il sostegno tra bambini dai 6 ai 12 anni i cui genitori sono separati o divorziati. Un' opportunità che consente di esprimere ciò che vivono attraverso la parola, il disegno, i giochi di ruolo, la scrittura; trovare modi di dialogare con i genitori e per vivere la riorganizzazione familiare.

 Il progetto si colloca all'interno di un Osservatorio sui gruppi di parola in Italia, coordinato dalla Prof.ssa C. Marzotto, composto da un' equipe di ricercatori del servizio di psicologia clinica per la coppia e la famiglia dell'Università Cattolica di Milano.

 

 Seminario:  “Mamme Semplicemente Donne

Condotto dalla presidente: dott.ssa Prudenza Fallacara

 in collaborazione con altre figure professionali.

 

  L’associazione Mamme per Sempre volge in questo seminario un’ attenzione particolare allo status della donna in vari contesti. L’obiettivo principale è accompagnare le mamme nel riconoscimento della propria identità nel momento in cui il proprio corpo, la propria vita e le aspettative lavorative subiscono una trasformazione per l’inserimento,  all’interno del nucleo famigliare, di un nuovo membro: il figlio/a. La mamma gioca un ruolo essenziale nella conduzione familiare nel momento in cui non dimentica se stessa e la propria femminilità. Quest’ultima aggiunge ai tanti valori che la famiglia ha in sé, il “bello” ed il “vero”. Aggiunge amore e capacità di condurre tutti verso una matura crescita umana e sociale. Femminilità, Maternità e Genitorialità sono le tre dimensioni di una donna in crescita.

 

Progetto: "Vivi l'arte che è in te" (arteterapia)

Condotto dalla presidente: dott.ssa Prudenza Fallacara

in collaborazione con altre figure professionali e artisti qualificati

 

  "L' arte è un'attività umana che possiede come propri scopi la trasmissione alle altre persone dei più alti e migliori sentimenti al quale l'uomo sia mai arrivato" Lev Tolstoj

Partendo da questo presupposto, il progetto  "Vivi l'arte che in te" ha come finalità il coinvolgimento di soggetti capaci di mettersi in gioco cercando di riconoscere in sè l'arte come motore della vita. 

  Molto spesso le parole o i ricordi non aiutano l'individuo a trovare una giusta soluzione alle proprie problematiche eliminando così alcuni disagi asistenziali. Capita invece che le immagini interiori riescano a dare una svolta decisa.Tali immagini vengono portate esteriormente attraverso l'arte recando al soggetto un senso di liberazione, guarigione da vissuti non rimossi ma mai focalizzati.

  Sarà proprio la madre - artista  a curare il suo bambino - opera dentro di sé per poi portarlo fuori di sé e trasformarlo, aiutandolo a potenziare le sue capacità e attitudini artistiche per un maggior riconoscimento del proprio Sé e maggiore autostima in età evolutiva. 

  L'arte è il motore della vita e strumento efficace per trasmettere il "Bello" che è dentro di noi ad altri. L'arte è la maggior espressione di relazione e comunione.

Destinatari

  Minori, adolescenti, adulti e anziani che desiderano superare il loro disagio focalizzando le loro facoltà nell'arte come espressione di bellezza e ripresa esistenziale.

 

Gruppo Musicale Missionario "Nakupenda Music Life"

Nato in seno al progetto "Vivi l'arte che è in te". 

  "Nakupenda" è un termine africano in lingua Kiswahili, il suo significato italiano abbraccia un campo molto vasto di significati che passa dal "ti voglio bene" che due amici si possono scambiare fino al "ti amo" che due amanti si donano.

 

Ho scelto insieme ai miei amici, questo nome perché nelle missioni che visito vedo, non solo i miei piccoli amici ed angeli neri, ma anche tanti sposi che hanno bisogno di noi, del nostro amore, delle nostre carezze. E perché no! Anche della nostra musica.

 

Sappiamo che li rende felici il saper che dall'altra parte del mondo c'è qualcuno che mentre suona, mentre canta pensa a loro e della musica ne fa una preghiera di speranza.

 

Parte del nostro ricavato sarà sempre devoluto alle missioni in Tanzania.

 

 

 Progetto: "Peter Pan Cammina" e "MissioFavEst"

Condotto dalla presidente: dott.ssa Prudenza Fallacara

  in collaborazione con altre figure professionali.

 

Analisi del bisogno

  L’ estate è sempre un periodo di riposo e di distacco da quelli che sono ritenuti doveri e a volte obblighi  dei ragazzi (studio, attività sportive, ecc). Ed ecco così scatenarsi il senso di libertà che spesso conduce gli adolescenti a organizzare le loro giornate all’ insegna del divertimento, non sempre sano o nel miglior dei modi prevale l’ozio.

  Un modo di vivere, questo periodo, che necessita sempre e comunque della presenza di figure di riferimento, in primis la famiglia e in secondo luogo importante è l’attenzione da parte di alcune figure come educatori/animatori.

 

 Obiettivo/traguardo

  “Peter Pan Cammina” è il tema del progetto "Missio FavEst", un progetto che vede  il suo pieno sviluppo in attività di animazione socio-educative. L’associazione “Mamme per Sempre” ONLUS, accogliendo spontaneamente il desiderio di alcuni adolescenti di voler “stare insieme”, si propone di accompagnare i ragazzi nel processo di apprendimento e in modo particolare   promuovere in loro la capacità di risolvere un problema di tipo cognitivo o qualunque altra problematica oggettiva (problem solving) che insorge negli adolescenti quasi senza alcuna causa  scatenante (in apparenza).

  Crescere insieme per fare di loro giovani e uomini, inseriti spesso in una “società liquida” (Zygmunt Bauman-sociologo),     capaci di un proprio pensiero critico e di scelte  moralmente giuste, finalizzate al bene proprio e comune. Dei “Peter Pan” si, ma che non volano, camminano senza perdere lo stupore tipico dell’adolescente.

 

Tempo e spazio del progetto

  Il progetto avrà la durata di quattro giorni presso una struttura balneare, dalle prime ore del mattino fino alle ore 16.00 circa del pomeriggio. In tale contesto non mancheranno attività sportive e attività artistico-espressive volte alla comunicazione e interazione. Inoltre sono incontri serali presso strutture di diverso genere che offrono attrattive culturali volte a valorizzare la natura o il territorio circostante.

 

 Destinatari

  Il progetto è indirizzato ai minori, partendo dall’età di nove anni fino all’età di sedici anni con un massimo di 10 adesioni. Supportati naturalmente da educatori/animatori, con il rapporto di un educatore per ogni due adolescenti.

 

 Sportelli Ascolto: "Una Mamma ti Ascolta" 

 

  Di assoluta importanza ed efficienza sono gli sportelli ascolto: “Una Mamma Ti Ascolta”, sede primaria, via Incoronata 42 in Noicattaro; sede secondaria, via V. Chiaia 56 in Rutigliano;  

  Lo sportello ascolto è rivolto a coppie e adolescenti in crisi, donne in fase di separazione, famiglie multiproblematiche, anziani.

  L'associazione offre servizi di intervento psicologico, mediazione familiare, legale, oltre al sostegno di tipo economico cercando di riportare un livello di tenore di vita (per quanto è possibile) in famiglie meno abbienti che permetta loro una migliore socializzazione ed una sopravvivenza dignitosa, salvaguardando il valore della famiglia. 

 

Sportello "Ascolto AnziAttivo"

  Questo servizio vuole essere un'opportunità di vicinanza ad anziani che in questo momento di restizioni anti Covid-19 e non solo, sentono la necessità di avere una voce amica che faccia loro compagnia. Vogliamo, insieme ai loro parenti, organizzarci e stabilire momenti in cui è possibile interagire e "sostituire", anche se per poco tempo, quel parente o figlio che è impossibilitato a stare con il proprio familiare per svariati motivi. Vogliamo umilmente fare compagnia ad un anziano che è completamente solo. Questo implica la vostra collaborazione con il passa parola o particolare attenzione all'anziano che vi è più prossimo.

 

Gruppi di mutuo aiuto

condotto dalla presidente: dott.ssa Prudenza Fallacara

in collaborazione con altre figure professionali

  La finalità del gruppo auto mutuo aiuto mira al sostegno reciproco tra sggetti che si riconoscono portatori di un pensiero soggettivo in base all' esperienza personale di disagio sociale, familiare e che ritiene condivisibile, stando nell' ottica di chi vuole  contribuire ad  aumentare la propria autostima e quella altrui.

 

Progetto "Adotta una Mamma"

Il progetto mira a custodire la maternità in Tanzania. Adottando una mamma con soli 80 euro l'anno permettere loro di effettuare i vari controlli ed accertamenti clinici; essere supportate nel parto e psicologicamente accompagnate nei primi mesi di vita del neonato; aiutarle ad essere più autonome e meno soggette a sfruttamento di ogni genere; dare al bambino serenità e fiducia nel futuro.

Intestazione: "Mamme per Sempre" ONLUS

Causale: "Adotta una mamma"

Iban: IT14E0200841591000101340505

 

Progetto "Angelo Amico"

 Il progetto impegna ognuno di noi a dare un futuro migliore ai bambini in Africa che spesso sono orfani o accolti in case famiglia. In casi più fortunati restano nei loro villaggi con altri parenti lottando sempre e comunque con la vita. Con 200€ l'anno si può garantire la frequenza a scuola, gli alimenti, il vestiario e più serenità per quello che il villaggio di appartenenza può loro offrire.

Intestazione: "Mamme per Sempre" ONLUS

Causale: "Angelo Amico"

Iban: IT14E0200841591000101340505

 

Progetto "Banco Alimenti"

  Dopo aver prestato attenzione alle nessità dei Comuni in cui lo sportello ascolto è presente e alle necessità di contesti parrocchiali, diamo inizio ad una nostra location. Il "Banco Alimenti" di Mamme per Sempre vuole essere presente in Rutigliano apportanto un diretto contributo e servizio a tutte le famiglie in stato di necessità. 

 

Convegni

  Organizza periodicamente convegni, conferenze per informare e sensibilizzare la cultura “della bigenitorialità” e la conoscenza della cosidetta PAS (Sindrome di Alienazione Parentale).

 

   

 Progetti da realizzare 

 

Progetto Casa-Accoglienza "Cuore di Mamma"

 

  Rivolto a minori a rischio di devianza (centro diurno) e minori senza alcun riferimento alla famiglia di origine in quanto orfani di padre e di madre, e privati di parenti quali zii, nonni ecc. I bambini che hanno anche solo una minima speranza di rimanere nella loro famiglia, possono e dovono rimanere in tale contesto , tranne se assoggettati a violenze e pericoli reali. Inoltre si prevede accogliere genitori separati ritenuti più deboli dal punto economico e deprivati della fissa dimora. (Vedi pagina " Progetto Cuore di Mamma").

  

Inoltre l’associazione integra alle quote associative la raccolta fondi proveniente da  attività occasionali quali:

 - bomboniere solidali per ricorrenze: matrimoni, comunioni, battesimi, ecc.;

 - cestini natalizi nell’ approssimarsi della festività;

 - torneo di burraco; calcio;

 - cene di beneficenza;

 - concerti;

  

 E’ in quest’ottica che chiediamo un spontaneo contributo a sostegno delle nostre attività: donazioni liberali e/o acquisto di oggetti realizzati dal laboratorio "Mano nella Mano".

 

Sito: www.mammepersempre.it  E-mail: mammepersempre@gmail.com     

Facebook:https://www.facebook.com/MammepersempreOnlus

Il Presidente

 Prudenza FALLACARA

 

MODALITA' 5 X MILLE