Presidente

Prudenza Fallacara

SIATE MADRI



Siate madri nella lotta che questo mondo riserva ad ogni uomo.
Siate madri nel silenzio vigile e attento stando dinanzi al dolore senza colpa.
Siate madri quando sarete chiamate alla difesa dei vostri simili.
Siate madri nutrendo in voi la speranza di un risveglio dei valori.
Siate madri quando dovrete mostrare  giustizia e amore.
Siate madri quando il destino vi strapperà i vostri figli.
Siate madri quando i figli andranno spontaneamente via da voi.
Siate madri quando siete dinanzi al padre dei vostri figli.
Sarete Madri solo quando avrete consegnato questa parte di voi stesse e anche di più, con umiltà e dignità ad un vento che passa burrascoso fino a lasciarvi senza nulla di tutto questo, nude... in attesa della dolce brezza che vi riconsegnerà ogni cosa nella perfezione,perchè avrete amato veramente rimanendo così Madri per sempre! 
 

27 Gennaio 2011                                                          Prudenza Fallacara 

 

 

 

GENESI

È difficile per me parlarvi del cammino che mi ha portata fin qui, anche perché segnato dal dolore del distacco dei miei tre figli avvenuto nel 2006 in un clima di indifferenza familiare, sociale ed ecclesiale.
 Non ho mai pensato di portare alla luce in questo modo la mia sofferenza, per anni ho combattuto la mia battaglia in tribunali e nel quotidiano per far giustizia e riuscire a sopravvivere nonostante la “lettera scarlatta” che le bigotte di turno mi affibbiavano.
 La mia condanna sarebbe la mia fede e la mia predisposizione all’ascolto di persone senza discriminazioni di sorta da circa quindici anni; il tutto verrà strumentalizzato da un uomo che non ha accettato una donna decisa a salvaguardare la propria dignità umana e cristiana: sono qui le premesse essenziali per aprire la strada alla Pas (Parental Alienation Sindrome) che ha poi effettivo inizio con la “professionalità” dell’ “avvocato” del mio ex marito.
Ho condividiviso la mia sofferenza con chi soffriva più di me, soprattutto coppie. Ho compreso che la famiglia è tale solo se insieme se ne comprende la sacralità, questo significa apertura ma al contempo intimità (devo ad una “amica” la morte della mia immagine di madre: ottavo sintomo della Pas, oltre alle  mie sorelle, madre e padre), mettere l’Essenziale al centro delle famiglie cristiane, che in senso generale è il rispetto della individualità e delle ricchezze che ognuno porta in sé e mette al servizio, dapprima dello stesso nucleo familiare e poi della società poiché non si è famiglia se non si è proiettati nella società e nei suoi disagi.
 La sofferenza inflitta dalla Pas è atroce, questo non mi ha impedito di perdonare pur non dimenticando. 
 Ma la mia vita ha una svolta nel 2010 quando divento a Bari Presidente della locale Fraternità di “Amici di Gesù Crocifisso”- Movimento Laicale Passionista; per circa un anno abbiamo vissuto l’impegno in favore di un missionario in Tanzania Padre Fulgenzio Cortesi attraverso volontariato ed adozioni a distanza. Per questioni di trasparenza amministrativa è stato necessario fondare una associazione motivata da un profondo senso civico e umano.
 Partecipando agli Stati Generali della Giustizia Familiare a Roma nel 2010 comprendo anche che il silenzio della propria sofferenza ha dei tempi precisi alternati alla giusta denuncia sociale e questo a favore anche di altri.  Oggi continuo ad attendere giustizia nella mia storia,ma non sono sola l'attendo anche per altre mamme e papà segnati dalla malagiustizia. Non so quanto potremo fare per eliminare discriminazioni e disagi attraverso l’associazione ma è certa una cosa… NOI CI SIAMO!!!

 Dopo un lungo percorso di dieci anni nel Movimento Laicale Passionista (MLP) la Fraternità percorre uno nuovo cammino con la fondazione della Comunità Missionari Mater Vocationis nata il 06 maggio 2018.

27 Gennaio 2011

                                                                                                       Prudenza Fallacara
                                                                                                            Presidente