Siamo un gruppo

Carissimi,

Su una rivista di un'agenzia viaggi mi è capitato di leggere alcune indicazioni relative alla "vita di gruppo" in corso di viaggio; poiché ritengo che alcuni aspetti ci possano riguardare, vi invito a leggerle.

 

Massimo Sgarbi 

 

"Ogni gruppo rappresenta una piccola comunità nomade, autogestita, democratica ed unita. Vi apprestate a vivere un'esperienza intensa, un'avventura umana, con persone che avete appena conosciute, talune esperte, altre convertite alla dimensione gruppo dopo anni di viaggi solitari, altre ancora alla loro prima esperienza. Scoprirete così il fascino della condivisione di emozioni e difficoltà, di amicizia e forse anche di qualche piccolo dissapore.

Certo, la vita di gruppo comporta piccoli sacrifici, ma di sicuro rappresenta un'opportunità straordinaria di incontro in una realtà remota e stimolante. Tanti anni di esperienza ci hanno insegnato che la buona riuscita di un viaggio dipende anche e soprattutto dall'armonia che si crea tra i partecipanti. Siate quindi disponibili e aperti nei confronti dei vostri compagni di avventura, sappiate valutare i loro pregi, sopportandone a volte anche i difetti."

 

Accanto alla vita! Sempre!