Progetto "Adotta una Mamma"

Adotta una mamma è un progetto che nasce dall'incontro tra la Dott.ssa Prudenza Fallacara ed un missionario del Congo nel 2013. Un uomo stanco di vedere donne stuprate e abbandonate a sé stesse in vaste terre e con forti difficoltà per poter raggiungere il primo dispensario utile. Donne incinte e sole senza cure e sostegno.

Il progetto ebbe un arresto a causa di un conflitto in atto tra gruppi estremisti. Oggi questo sogno/progetto trova la sua realizzazione in Tanzania e le varie realtà che affliggono questa terra vedono la madre sempre più fonte di vita e speranza. Le donne hanno l'unico potere di dare la vita e lo fanno senza remore, nonostante le gravissime difficoltà. Mancano mezzi appropriati per il trasporto di madri gravide e mancano opportunità lavorative dignitose per le madri più povere e meno vicine a città urbanistiche. I villaggi dispersi e lontani sono spesso il loro habitat naturale e raggiungerle a volte diventa un'avventura con tutti gli ostacoli ed incognite da evitare o affrontare. Molte madri rimangono sole con un sogno infranto: la famiglia. Esse vengono rinnegate dai propri uomini come rinnegato è il figlio che attendono. Queste madri non sempre resistono alla solitudine e trovano sollievo abbandonando l'idea di crescere il proprio figlio. Lavorare la terra con il loro bambino in spalla è l'unica fonte di sostentamento. Ore di lavoro con spalle piegate che toccano quasi la rossastra terra, retribuite miseramente. La madre diventa quindi un importante obiettivo sociale per "Mamme per Sempre" ONLUS. Solo così non si avranno orfani in Africa e spesso di genitori vivi.
Le nostre prime mamme saranno sostenute nel loro percorso di maternità, ospitate nell'ospedale "Maria salute degli infermi" in Zeneti (Tanzania) gestito e realizzato da padre Roberto Dal Corso con il sostegno di molti volontari e associazioni, tra cui "Mamme per sempre" ONLUS.

 

Continuiamo anche con le adozioni di bambini ma inevitabile non pensare alla loro vita ancor prima di nascere abbracciando l'onorabile gesto delle mamme: dare loro la vita. Se "la bellezza salverà il mondo" (Dostoevskij), la mamma lo sostiene.

 

Adottando una mamma con soli 80 euro l'anno permetterete loro di effettuare i vari controlli ed accertamenti clinici; essere supportate nel parto e psicologicamente accompagnate nei primi mesi di vita del neonato; aiutarle ad essere più autonome e meno soggette a sfruttamento di ogni genere; dare al bambino serenità e fiducia nel futuro.

 

Intestazione: "Mamme per Sempre" ONLUS

Causale: "Adotta una mamma"

Iban: IT14E0200841591000101340505