ORA GLI “ORFANI” AVRANNO SEMPRE UNA MAMMA

Mercoledì 9 agosto 2017 le prime cinque suore “Le Mamme degli Orfani”, dopo 6 anni di voti temporanei rinnovati annualmente, emetteranno i voti perpetui consacrandosi per sempre ai bambini orfani e ai ragazzi di strada.
L’Istituto è nato il 14 settembre 2009, quando il Cardinale Polycarp Pengo, Arcivescovo di Dar es Salaam e Primate d’Africa, inviò in Vaticano la lettera al Cardinale Ivan Dias, Prefetto della Sacra Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli, annunciando e decretando la nascita del nuovo Istituto.
Riportiamo la lettera:

«Io Cardinale Polycarp Pengo, Arcivescovo di Dar es Salaam, voglio annunciare e ufficialmente dichiarare la nuova Congregazione delle Suore fondata da Padre Fulgenzio Bernardo Cortesi.
Padre Fulgenzio, appartenente alla Congregazione dei Passionisti e ha lavorato in Tanzania per molti anni. Egli ha avuto la possibilità di vedere e vivere la realtà di molti bambini senza genitori morti per Aids, miseria e povertà.
Guidato dallo Spirito Santo egli ha fondato una nuova Congregazione Religiosa nominata “le Mamme degli Orfani”.
Questa nuova Congregazione si trova nel Villaggio della Gioia, centro costruito da Padre Fulgenzio per accogliere gli orfani, iniziando dal villaggio di Mbweni.
Le Mamme degli orfani sono state create per dedicare esse stesse al servizio degli orfani.
Le nuove candidate sono state ufficialmente accolte quest’anno nella domenica delle Palme, in Mikocheni, nella Casa dei Padri Passionisti.
Io sono stato coinvolto in tutti i passaggi e desidero raccomandare e riconoscere “le Mamme degli Orfani” come una Congregazione Religiosa: il suo carisma è assolutamente essenziale in questo tempo di grandi bisogni nella Chiesa e in tutta la società.
Io benedico questa Nuova Congregazione con gioia e auguro che sorga e cresca nella Chiesa di Dio».

Le Mamme degli orfani: donne di speranza nel mondo e per il mondo, con lo sguardo di Dio sulle creature, consacrandosi per sempre al servizio dei più poveri tra i poveri: gli orfani e i bambini di strada.

Amici, siete tutti invitati: venite al Villaggio della Gioia per vivere insieme la più grande festa dell’Istituto, venite di persona, e se non potete, venite “in spirito”. Dobbiamo ritrovarci tutti insieme per dire e cantare il nostro GRAZIE a Dio, alla Madre di Dio! Venire “in spirito” non costa nulla, proprio come il vostro 5x1000 che da anni offrite agli orfanelli ( C.F. 93027230163 ) e che permette la realizzazione di altri numerosi Villaggio della Gioia. Sono tantissimi gli orfanelli che bussano alla nostra porta, e al nostro cuore; sono molti, ma non saranno mai troppi.
A tutti, con viva riconoscenza, con affetto grande, e con amicizia profonda, un grazie e per tutti una preghiera ed una benedizione mia e dei nostri piccoli angeli neri.

Un grazie, un saluto riconoscente ed una benedizione.

Baba Fulgenzio