Notiziario nr.33 del Villaggio della Gioia

Hapa ni redio ya Kijiji cha Furaha
Habari za haraka za wiki

QUI RADIO VILLAGGIO DELLA GIOIA: ULTIMISSIME.
Notiziario n.33



Sembra ieri che la pioggia abbondante dissetava copiosamente le nostre coltivazioni, e già la stagione calda è arrivata e con essa la ridotta disponibilità di acqua.  Per fortuna ci sono i nuovi serbatoi e dovremmo arrivare con tranquillità alle prossime piogge di aprile-maggio.
Nel frattempo ci godiamo gli effetti delle recenti precipitazioni, che hanno lasciato tutto verdeggiante, con una rigogliosa crescita di erba, dalla quale potremo ricavare abbondante fieno per le nostre mucche.

Le nuove creature giunte al Villaggio si stanno progressivamente integrando.
Le tre più piccole, Shamim, Salma e Rubina (quest’ultima non ha ancora tre anni!) sono state ospitate in casa 8, 4 e 3.
Per le altre sei fantastiche bimbe, di età compresa tra i quattro e i sette anni, Iren, Agnes, Mary, Anita, un’altra Agnes e Lightness, è stata attivata una nuova casa famiglia, la numero 6.

Un grosso evento nella vita del Villaggio ha riguardato Dorice, Elvida e Jeska.  Come forse ricorderete sono giunte all’inizio della Scuola Secondaria.   Poiché le scuole secondarie del Villaggio apriranno il prossimo anno, si è reso necessario iscriverle temporaneamente ad una scuola esterna.  Dal 16 gennaio sono allieve della Lord Baden di Banju Powell, a 15 km dal Villaggio. Sono partite emozionate ed agitate,  ma felici di questo passo molto importante verso il loro futuro di Tanzaniane colte e preparate.
Faranno ritorno da noi per le vacanze di Pasqua.  Non vediamo l’ora di farci raccontare la loro esperienza!

Il 9 gennaio sono cominciate le scuole per tutti gli ospiti del Villaggio. Ben 10 di loro frequenteranno la Settima, l’ultima classe delle Primarie, e poi anche per loro ci saranno le Secondarie.  Accidenti come stanno crescendo velocemente le nostre creature!

22 bambine e bambine del Villaggio, nati in novembre e dicembre,  hanno celebrato in una unica grande festa, il loro compleanno.
Un piccolo dono per ognuno di loro e poi canti a balli senza limiti insieme ai volontari presenti.

A proposito di volontari, ne sono giunti molti nel periodo natalizio: tra questi il gruppo di Massimo Sgarbi con 15 studenti del Liceo Fermi di Salò e loro professori, e il gruppo di Torre Boldone condotto da Guido.  Molti volontari erano alla loro prima esperienza e hanno manifestato grande entusiasmo e un costante impegno nel partecipare alla vita del Villaggio. 


Un saluto a tutti dal Baba