L'amore racchiude tutto

Durante la nostra vita noi viviamo tante esperienze, l’una diversa dall'altra, ma c'è una cosa che le accomuna tutte la voglia di raccontare!

Ogni qualvolta noi viviamo un’esperienza, bella o brutta che sia, ci viene subito la voglia di condividere le proprie emozioni con qualcuno che sappiamo ci possa capire, che ci ascolti. Ho vissuto un’esperienza davvero particolare, diversa, perché, nonostante la voglia fortissima di raccontare quello che ho provato, quello che ho visto o che ho anche solo pensato, quando provo ad esternarlo mi sale un nodo in gola. La verità è che la missione in Africa non si può spiegare.

Molte volte pensiamo che una missione sia finalizzata ad aiutare gli altri, in questo posto pieno di malattie, guerre e disperazione, come i media ce lo descrivono. Penso di poter sfatare in parte questo mito: in Africa ho capito che l'unica cosa che cambia, che muta siamo noi stessi e la nostra anima. Questo è il frutto di una missione. Si parte con l'idea di cambiare ed aiutare, e lo si deve fare, perché ce n'è bisogno, ma si torna cambiati. Quel posto pieno di malattie e dolore, sprigiona un amore inimmaginabile, che al sol pensiero mi commuovo. Quanti sorrisi incrociati, di ogni età. La semplicità, quella di un bambino che si costruisce un giocattolo da solo, con quelle poche e semplici cose che ha disposizione, diversamente da noi giovani che ci disperiamo se non ci viene regalata la console che tanto desideriamo e che costa più di un loro stipendio. Siamo il popolo che vuole mantenere alti i valori ed il rispetto, ma alla fine gli unici aspetti che ci caratterizzano, per alcuni versi, sono l'indifferenza, la diffidenza, l'egocentrismo, e null'altro.

Un contesto sociale così difficile complicato o retrogrado, come lo vogliamo definire noi, che lascia un segno nei cuori di chi lo vive in prima persona. Come dicevo, è difficile descrivere le proprie emozioni, sentimenti non sono mai riuscito a dare un nome adatto ad esse nel momento in cui le ho vissute.

Attualmente posso attribuire un nome all'emozione vissuta che forse li racchiude tutti: AMORE.

 

Rutigliano, 15/09/2019                                                                                      Nicky Gassi