Gruppi di Parola

Ha avuto  inizio il 27 Marzo alle ore 18.30 l'incontro con i minori circa l'attualizzazione del progetto "Gruppi di Parola" ,condotto dalla dottoressa Valentina Armenio c/o la sede secondaria a Rutigliano.

La nostra associazione realizza periodicamente il progetto “Gruppi di Parola” rivolto al sostegno di minori che vivono situazioni di separazione dei propri genitori.
La separazione dei genitori è un momento delicato perchè i figli sono dir...ettamente coinvolti nella trasformazione che la famiglia sta vivendo.
I bambini e i ragazzi incontrano delle difficoltà, provano forti emozioni e hanno molte domande, ma spesso non sanno con chi parlarne. In questi momenti la famiglia può non essere il luogo in cui si riesce a comunicare.
“Gruppi di Parola” è un luogo per lo scambio e il sostegno tra bambini dai 6 ai 12 anni i cui genitori sono separati o divorziati. Un' opportunità che consente di esprimere ciò che vivono attraverso la parola, il disegno, i giochi di ruolo, la scrittura; trovare modi di dialogare con i genitori e per vivere la riorganizzazione familiare.
Il progetto si colloca all'interno di un Osservatorio sui gruppi di parola in Italia, coordinato dalla Prof.ssa C. Marzotto, composto da un' equipe di ricercatori del servizio di psicologia clinica per la coppia e la famiglia dell'Università Cattolica di Milano.
La conduttrice del progetto è la dott.ssa Margherita Valentina Armenio - psicologa