Convegno Mamme per Sempre ONLUS

CONFERENZA DEL 14 DICEMBRE 2012 ORE 15.00 – 20.00:

 

 

 

MOBBING FAMILIARE E MEDIAZIONE: PREVENZIONE E CICATRICI NELLA FRATTURA FAMILIARE”

 

 

 

SALA DEL CONSIGLIO DELL’ORDINE DEGLI AVVOCATI DI BARI.

 

 

 

Si svolgerà venerdì pomeriggio 14 dicembre 2012 dalle ore 15.00 in poi, presso la Sala del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Bari il Convegno indetto da A.N.F.I (Associazione Nazionale Familiaristi Italiani) Puglia con l’Associazione “Mamme per Sempre” – ONLUS e l’Ordine degli Avvocati di Bari sul tema: “MOBBING FAMILIARE E MEDIAZIONE: PREVENZIONE E CICATRICI NELLA FRATTURA FAMILIARE”. Aprirà i lavori l’avvocato Emanuele VIRGINTINO, Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Bari. Moderatrice del Convegno l’avvocato Iolanda M. VALENTE del Foro di Bari, Presidente di A.N.F.I. Puglia.

 

 

 

Motore di una vera “rinascita” dell’uomo è la famiglia, cellula primaria della società: l’attenzione alle sue fragilità, soprattutto quelle che nel quadro familiare coinvolgono i minori, e la ricerca di un corretto accompagnamento delle famiglie in contesti di frattura familiare sono oggi quanto mai esigenze prioritarie.

 

 

 

Si intrecceranno intorno al tema aspetti tecnico- giuridici, psicologici, statistici, relazionali e non mancheranno riflessioni scaturite dal vissuto. Relatori sugli aspetti giuridici l’avvocato Carlo IOPPOLI, Presidente Nazionale A.N.F.I sul tema “Mediazione familiare e processo civile”; il dottor Luciano GUAGLIONE, Consigliere della Corte di Appello di Bari su “Rilevanza giuridica del mobbing in ambito familiare e ruolo della mediazione tra prassi e evoluzione normativa”. Più attento agli aspetti giuridico – statistici l’intervento del dottor Fabio NESTOLA, Presidente della Federazione Nazionale Bigenitorialità che verterà sul tema “Diritto del minore: analisi critica dei criteri di applicazione”. Sul versante scientifico i contributi saranno del dottor Giuseppe DE BIASI, Psicologo – psicoterapeuta del consultorio Familiare ASL – Bari e componente Direttivo A.N.F.I circa “Mobbing genitoriale nella separazione: quando il conflitto coniugale diventa causa di patologia. Aspetti psicodinamici e relazionali.”; del prof. Matteo VILLANOVA, Presidente dell’Osservatorio Laboratorio Tutela Rispetto Emozionale Età Evolutiva il delicato ed affascinante tema dell’età evolutiva in “ Tutela dell’età evolutiva, manipolazione traumatica e responsabilità professionale nell’alienazione genitoriale”. Nel ricco parterre di relatori la prof.ssa Maria Rita PARSI, Presidente Fondazione Movimento Bambino, psicologa, psicoterapeuta e scrittrice che parlerà su “Quando bambini, preadolescenti e adolescenti sono costretti ad assistere ed a subire il mobbing familiare. Come prevenire ferite incurabili.” Ultima ma non meno importante la relazione della sig.ra Prudenza FALLACARA, Presidente dell’Associazione “Mamme per Sempre” – ONLUS, basata sul suo vissuto, dal titolo “Il potere dell’Avvocato: un cuore in Tribunale per la tutela del minore”.

 

 

 

Molte voci per un'unica sinfonia: custodire la famiglia e curare le ferite della sua frattura promuovendo il bene prioritario dei minori. Una scelta per un mondo migliore…

 

 

                               Associazione Mamme per Sempre ONLUS

 

http://www.adiantum.it/public/3219-a-bari-mamme-per-sempre-discute-di-mobbing-familiare-e-mediazione.asp